La nostra Filosofia

Qualità dei prodotti e Sostenibilità Ambientale: #GraniAntichiFVG nasce dall’interesse degli Agricoltori per l’Ambiente e la Salute

Noi vogliamo fornire al consumatore un prodotto sano, buono e rispettoso dell’ambiente

Il nostro principale obbiettivo è quindi quello di unire sostenibilità ambientale, economica ed ecologica per ottenere prodotti sani e gustosi.

Esperienze maturate nel tempo ci hanno portato alla volontà di fondare una struttura che raggruppasse agricoltori e trasformatori, produttori e consumatori interessati a provare una nuova via produttiva fondata sul rispetto e sulla trasparenza, finalizzata al raggiungimento di un obbiettivo: la Qualità.

“#GraniAntichiFVG nasce dalla volontà di recuperare e salvare le nostre terre, offrendo un prodotto ecosostenibile e naturale dalle spiccate caratteristiche sensoriali, salutistiche e nutrizionali.”

Noi, però, con il termine qualità non ci riferiamo (come si è fatto in questi ultimi 50 anni) alla sola qualità tecnologica del prodotto.

Ci focalizziamo bensì sulla qualità di tipo Salutistico, Nutrizionale, Sensoriale ed Agronomico: lavoriamo per l’Uomo e per la Terra.

Per noi è inoltre molto importante il dialogo. Le realtà che compongono la Filiera devono supportarsi, non combattersi. La conoscenza reciproca e la reciproca collaborazione sono volte al miglioramento di tutti, non solo del singolo.

Fine ultimo di queste relazioni è, come già detto,la Qualità, secondo il significato descritto poc’anzi; benessere di chi produce, benessere di chi consuma.

Un altro punto focale della nostra Vision è la Sostenibilità Ambientale.

Perciò su questo aspetto abbiamo lavorato molto, cercando un modo per riscoprire e recuperare le nostre terre, sempre più impoverite dai metodi agronomici e dalle colture attuate.

Abbiamo quindi scelto delle varietà e dei metodi che fossero sostenibili a livello ambientale e che potessero allo stesso tempo favorire una ristrutturazione e un recupero di vitalità delle nostre terre.

Le nostre varietà necessitano di poca acqua, sono adatte a terreni “poveri” e ben si prestano alla rotazione delle colture.

Proponiamo un prodotto sano, buono, rispettoso della terra che coltiviamo per la ricchezza che ci offre, con rispetto delle persone che ne fanno parte.

Crediamo in un Rinascimento dell’agricoltura e dell’alimentazione. Un sistema fondato sulla fiducia, sul rispetto dell’individuo e del suo lavoro, ripartendo in modo equo oneri e onori.