Ricette

Alcune ricette a base di #GraniAntichiFVG messe a punto per voi dal Dott. Lenarduzzi in collaborazione con Chef, Pasticcieri e Panettieri del nostro territorio: siamo certi che vi sorprenderanno!

Prima, però, qualche indicazione tecnica...

Le nostre farine di Grano Tenero sono farine integrali e semintegrali, con W piuttosto basso. Ciò significa che danno il meglio con lievitazioni brevi.

Per lavorarle al meglio, anche in ricette diverse dalle nostre, consigliamo di seguire le seguenti indicazioni:

Idratazione al 60%
Usare grassi naturali al 4%
Sale 1,5%
Tempi di impastamento con planetaria a velocità 1: circa 7 minuti

Per quanto riguarda la lievitazione:

Consigliamo di effettuare lievitazioni brevi, di massimo due ore, e di utilizzare il lievito di birra per ottenere un risultato più soffice

Per chi invece utilizza la pasta madre il nostro consiglio è di far effettuare, prima della lievitazione breve, un riposo di massimo 24 ore all’impasto.

Per verificare se il vostro pane è lievitato correttamente, mettete una pallina di impasto (15-20g) in un bicchiere di acqua a temperatura ambiente. Quando la pallina verrà a galla attendete altri 15 minuti circa e poi infornate. Potete anche effettuare una piccola pressione con un dito sul vostro impasto: se la fossetta che si forma si rialza in modo lento ed incompleto allora il pane è pronto per essere infornato. Un pane troppo lievitato manterrà invece la fossetta.

Una piccola nota a margine:

Per quanto riguarda le cosiddette quantità tradizionali, un cucchiaino di sale sono circa 5 grammi; un cucchiaino di zucchero sono circa 3 grammi; un cucchiaino di lievito secco equivale, invece, a circa 4 grammi.

Detto ciò, sentitevi liberi di sperimentare con le nostre farine: inviateci tramite Facebook o email le vostre ricette e foto, e saremo felici di pubblicarle qui!

Pane alla Francese ai #GraniAntichiFVG

Un pane al latte molto morbido, fatto con farina semintegrale Tipo 1 di #GraniAntichiFVG; dà il meglio se formato a baguette o in piccoli panini da aperitivo

Pane al lievito Madre con #GraniAntichiFVG

Prodotto usando la Pasta Madre al posto del lievito comune, questo pane è estremamente gustoso e digeribile. Se non hai lievito Madre a casa, prova a chiederne un po’ al tuo panettiere di fiducia!

Pane al lievito di birra con #GraniAntichiFVG

Il lievito di birra è reperibile in qualunque supermercato:lo abbiamo scelto per sviluppare una ricetta fattibile da chiunque. Questo tipo di lievito, inoltre, consente di produrre pani molto alveolati ed ariosi.

Pizza ai #GraniAntichiFVG

L’impasto per pizza ai #GraniAntichiFVG, sviluppato in collaborazione con provetti pizzaioli, è ottimo per preparare pizze sottili o focacce.

Per la preparazione consigliamo la nostra farina pizzeria, sviluppata per essere più legante rispetto alle altre tipologie.

I risultati sono ottimi sia nel forno a legna che in quello di casa!